ProntoPro.it: una success story

Oggi abbiamo intervistato i fondatori di una start-up di successo, ProntoPro.it, vincitrice della menzione speciale di TIM #Wcap Accelerator di Milano. Marco Ogliengo e Silvia Wang ci riveleranno più nel dettaglio la storia di una piattaforma di servizi dove professionisti qualificati entrano in contatto con clienti sul territorio italiano.

 

Com’è nato ProntoPro.it? Che cosa vi ha spinto a creare questo servizio?

ProntoPro.it è nato otto mesi fa, quando i suoi fondatori hanno abbandonato il loro lavoro all’estero per tornare in Italia. L’idea di creare ProntoPro.it nasce da un bisogno del mercato che abbiamo vissuto tutti sulla nostra pelle: il bisogno di trovare il giusto professionista in modo semplice e veloce. Come ad esempio trovare un imbianchino, un buon fotografo o cercare qualcuno che ti dia delle ripetizioni per un esame universitario. In tutte queste occasioni la ricerca del professionista è insidiosa, poiché è quasi impossibile avere informazioni sull’effettiva qualità dei servizi. ProntoPro.it vuole colmare questa inefficienza, mettendo a disposizione una piattaforma utile a mettere in contatto i clienti con i professionisti migliori, scelti attraverso un sistema meritocratico e trasparente.
Qual è stata la più grande difficoltà all’inizio?

Senza dubbio è stato difficile trovare le persone giuste e creare un team forte ed affiatato. Si tratta di un processo lungo e delicato, importantissimo per gettare basi solide e lungimiranti.
Qual è la soddisfazione più grande che avete raggiunto?

Abbiamo costruito una squadra di 15 persone, capaci di far crescere ProntoPro.it del 30% ogni mese, lavorando tutti i giorni fianco a fianco per migliorare la società e mettere a frutto le nostre passioni.


Quanto è utile essere curiosi nel lavoro d’imprenditore?

Moltissimo, poiché la curiosità è alla base della nascita di una start up: senza di essa mancherebbe qualsiasi spinta propulsiva.


Come definirebbe la turbolenza del mercato immobiliare degli ultimi anni? Quali sono le sue prospettive future?

Si tratta di un trend in linea con l’andamento generale dell’economia italiana. Fortunatamente il mercato si sta già riprendendo: la detrazione fiscale per le ristrutturazioni ha aiutato il settore immobiliare e le prospettive future sono molto positive.
Dove sarà ProntoPro.it fra 5 anni? 

ProntoPro.it sarà un modello per i network di servizi in Italia e nel mondo.

 

Un futuro radioso attende ProntoPro.it: la necessità crescente di connettere efficacemente clienti, liberi professionisti ed esperti del settore è foriera di nuove opportunità di lavoro, maggiori possibilità di collaborare insieme e comporta un generale innalzamento del livello qualitativo del mercato.

Share this post:

Related Posts

Leave a Comment